Adesione all'iniziativa M’ILLUMINO DI MENO 2024 - Venerdì 16 Febbraio

14 Febbraio 2024
Tipo articolo:

Il Comune di Persico Dosimo aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno 2024 - Venerdì 16 Febbraio 2024" - Giornata nazionale del Risparmio Energetico e degli stili di vita sostenibili, campagna promossa dalla trasmissione Rai Radio2 “Caterpillar” e giunta alla 20^ edizione.

Con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, “M’illumino di Meno” è entrata nelle leggi dello Stato: il Parlamento italiano ha riconosciuto il 16 febbraio come “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”, al fine di promuovere la cultura del risparmio energetico e del risparmio di risorse mediante la riduzione degli sprechi, la messa in atto di azioni di condivisione e la diffusione di stili di vita sostenibili. La data del 16 febbraio è il giorno in cui ricorre l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, lo strumento giuridico internazionale che rappresenta l’impegno dei paesi industrializzati a ridurre le emissioni di alcuni gas ad effetto serra, responsabili del riscaldamento del pianeta, per combattere i cambiamenti climatici.

Il Comune di Persico Dosimo aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno 2024”, mettendo in atto i seguenti impegni:

• nella giornata del 16 febbraio verranno spente le luci non indispensabili degli edifici comunali, come  l’illuminazione dell’atrio del Palazzo Comunale;
  • verrà sensibilizzata tutta la popolazione alla tematica del risparmio energetico, attraverso la diffusione  del “decalogo” di M’illumino di Meno per uno stile di vita sostenibile;
  • verrà organizzato un incontro sul tema della “Comunità energetica rinnovabile” aperto a famiglie, imprese ed enti del terzo settore;
  • nel corso dell’anno verranno promossi incontri pubblici dedicati alla promozione del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Inoltre invita i cittadini a spegnere alcune luci VENERDI' 16 febbraio 2024 e ad adottare uno stile di vita sostenibile.

PDF icon allegato_a_-_decalogo.pdf115.74 KB
Area tematica: