La Regione Lombardia ha deliberato lo stanziamento di fondi (€. 1.000.000,00) per la concessione di contributi per la rimozione e lo smaltimento di coperture ed altri manufatti contenenti amianto presenti in edifici di proprietà di privati cittadini.
Si tratta di contributi a fondo perduto fino al 50% della spesa, con soglia massima di €. 15.000,00 per ciascun intervento.
I manufatti oggetto d’intervento devono essere stati oggetto di denuncia all’ATS competente – ai sensi dell’art. 6 della l.r. 17/2003 – prima della presentazione della domanda.
Potranno essere finanziati unicamente progetti i cui lavori non siano ancora iniziati alla data di pubblicazione del bando sul BURL (26/11/2020); i lavori dovranno essere conclusi entro il 15/10/2021.
Avranno un punteggio maggiore gli interventi che prevedono la sostituzione delle coperture in amianto con pannelli fotovoltaici o solari-termici.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 18/01/2021 ed entro il 01/03/2021.
Si invitano pertanto tutti i cittadini che pensano di poter partecipare al bando di attivarsi per la predisposizione di tutta la documentazione necessaria, a partire dai preventivi di spesa, la denuncia all’ATS, la documentazione fotografica attestante lo stato dei manufatti.
L’ufficio tecnico è a disposizione per fornire eventuali ulteriori informazioni.
Il testo del bando con tutte le istruzioni del caso è consultabile sul sito della Regione Lombardia al seguente indirizzo:
https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/ambiente-energia/rifiuti-economia-circolare/bando-l-assegnazione-contributi-cittadini-rimozione-coperture-altri-manufatti-contenenti-amianto-edifici-privati-ed-2020-RLT12020013702