EMERGENZA UCRAINA

2 Marzo 2022
Tipo articolo: 

EMERGENZA UCRAINA

Quello che sta accadendo in Ucraina è un fatto gravissimo, perché sono stati violati i più elementari diritti di libertà e autodeterminazione del popolo ucraino; è una minaccia per la pace e la stabilità dell’Europa intera, che sta reagendo con determinazione e unità d’intenti.

Condannare con fermezza l'invasione dell'Ucraina è un dovere, ma poi servono anche atti concreti per alleviare la sofferenza di un intero popolo. Per questo invitiamo tutti i nostri concittadini a sostenere le iniziative di solidarietà che si stanno organizzando sul nostro territorio in favore della popolazione ucraina, duramente toccata dalla guerra.

* Le parrocchie promuovono una raccolta umanitaria di coperte, abbigliamento pesante, alimenti a lunga conservazione, prodotti per l’igiene personale. La raccolta avverrà presso la Parrocchia di San Marino:

GIOVEDI 3 marzo dalle 9,00 alle 17,00

VENERDI 4 marzo dalle 9,00 alle 12,00

* In occasione della “Festa della donna”, le varie associazioni del nostro comune saranno presenti con propri spazi espositivi DOMENICA 6 marzo dalle ore 15, alle ore 18,00 presso il “Giardino Luigi Ghisleri” di Persichello; in quell’occasione sarà allestito uno spazio dedicato alla raccolta organizzata dalle parrocchie.

* La Caritas diocesana sta raccogliendo fondi per inviare aiuti economici nei luoghi dove si stanno concentrando i profughi ucraini. E’ possibile dare il proprio contributo con versamenti sul conto corrente IT 74 E 03069 11400 100000061305

* La Croce Rossa Italiana è presente sul posto e sta già aiutando la popolazione con la fornitura di beni di prima necessità. Le donazioni si possono effettuare sul c/c IT 93 H 02008 03284 000 105889169 o attraverso il sito dona.cri.it/emergenzaucraina

* Infine, in accordo con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e in stretto contatto con la Prefettura di Cremona, stiamo attendendo precise indicazioni dal Ministero degli Interni per dare accoglienza ai profughi che arriveranno in Italia.

Grazie a tutti per la collaborazione.

 

L’Amministrazione Comunale di Persico Dosimo

Area tematica: