Fermiamo la guerra - Appello del consiglio comunale
FERMIAMO LA GUERRA!
Oggi ricorre un triste anniversario, che tutti avremmo piacere di non celebrare: l’inizio della guerra in Ucraina, sortita dalla vile aggressione della Russia nei confronti di una nazione pacifica e sovrana.
Dopo più di settant’anni in cui l’Europa ha vissuto in pace, di colpo questo clima di concordia e di pace si è interrotto un anno fa, e da allora una spirale di morte e distruzione sta soffocando il popolo e la nazione ucraini.
Un anno difficile per tutti, non solo per il popolo ucraino, perché la guerra ha portato con sé – oltre all’incertezza nel domani – anche una crisi economica senza precedenti.
Il mondo sembra impotente di fronte a questa tragedia; nessuno ha la forza di fermare i due contendenti, neppure l’ONU (il grande assente in questa triste vicenda), neppure Papa Francesco, che pure non manca occasione per fare appello affinché tacciano le armi.
E se tutto il mondo è costretto a stare a guardare, che cosa possiamo fare noi, piccoli comuni?
Concretamente possiamo fare poco; però possiamo levare la nostra voce – insieme a quella di tanti altri comuni e tanti altri cittadini – affinché non si resti a guardare; affinché chi ha in mano gli strumenti della diplomazia possa fare di più per far cessare il fuoco e per mettere i due contendenti attorno ad un tavolo per trattare la fine della guerra e costruire una pace giusta.
La nostra voce e quella di tanti altri comuni, attraverso all’appello promosso dal “Coordinamento degli Enti Locali per la pace” (a cui il nostro comune aderisce), potrà arrivare dove si decidono le sorti dell’umanità e – magari – lasciare un piccolo segno.
Nella seduta del 23 febbraio, il Consiglio Comunale di Persico Dosimo – all’unanimità – ha approvato l’appello
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 224.16 KB |