GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 2021

22 Aprile 2021
Tipo articolo: 

Si celebra oggi, 22 aprile, la “Giornata mondiale della Terra”: un evento che c’invita a riflettere sulle tematiche ambientali e sulla necessità che ciascun cittadino si prenda cura dell’ambiente e della nostra “madre terra”, sempre più fragile e malata, prima che sia troppo tardi!

Il tema di questa 51esima Giornata Mondiale della Terra è  Restore Our Earth”, ovvero “ripariamo e ripristiniamo” il nostro Pianeta dai danni che decenni di sviluppo sfrenato e di uso incontrollato delle risorse naturali hanno provocato.

Non possiamo pensare che la salvaguardia dell’ambiente naturale spetti agli altri, o che dipenda solo dalle scelte dei governi; anche dai comportamenti di ogni singolo cittadino può derivare il futuro e la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.

Occorre che ciascuno s’impegni ad essere “custode del territorio” in cui vive, a partire dalle piccole azioni quotidiane. Se ogni cittadino farà il suo pezzetto, si potrà rendere più pulito il territorio in cui viviamo e “riparare” la Terra che ci ospita, in modo che possa continuare ad ospitare anche le future generazioni.

L’Unione del Delmona, per dare il proprio contributo alla salvaguardia dell’ambiente e ad una maggiore presa di coscienza delle tematiche ambientali, ha costituito la “Commissione Ambiente”, che ha fra i suoi compiti la sensibilizzazione dei cittadini ad una sempre maggiore attenzione alle tematiche ambientali.

La commissione ambiente ha compiti consultivi e propositivi per tutte le tematiche che riguardano l’assetto, l’utilizzo e la tutela dell’ambiente e del territorio, come ad esempio i temi dei rifiuti, della raccolta differenziata, della qualità di acqua, aria e suolo, dell’inquinamento del territorio; svolgerà anche un ruolo di informazione ed educazione ambientale e di promozione della cultura del rispetto e salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

Un piccolo contributo affinché – a partire dal nostro territorio, si possa contribuire a “riparare la terra”!

 

Area tematica: